Quasi finito

Con la seduta di oggi è finito il grosso della preparazione per Firenze. Mancano solo 9 giorni, dopo l’allenamento de "l’ombra" sabato scorso ho fatto un ottimo lunghissimo di 33,5Km in 2h47′ su percorso ondulato, con molti falsopiani e a un ritmo allegro, tipo "lunghissimo alla Tergat" come qualcuno lo chiama. Un ritmo quindi 5-10" più lento di quello della maratona, con vari tratti "veloci" nel mezzo ad esempio sui falsopiani in salita, e gli ultimi 2Km pianeggianti tirati. Alla fine direi proprio molto bene.

Oggi, atto conclusivo della preparazione: mezza maratona in pianura. Al Parco delle Cascine, odiatissimo dai maratoneti che saranno a Firenze perchè si trova dopo il 30° Km e c’è meno pubblico. Io invece al 30° lo adoro perchè le strade diritte e pianeggianti mi permettono di lanciarmi in un gran bel ritmo. Allenamento con il cardio – incredibile eh! – per verificare che l’impegno fosse effettivamente costante. Ritmo sempre estremamente vicino ai 4’30", nonostante le condizioni meteo estremamente avverse – 6° e vento fortissimo per fortuna sempre trasversale, una situazione che odio e che mi rallenta ma va bene perchè così è più allenante

Alla fine le pulsazioni sono salite solo negli ultimi 2km, come poi mi succede anche in maratona. Tempo finale 1h35’25" nonostante il ventaccio. Alla fine fresco ma non troppo, fiato ancora molto ma gambe un pò durette, forse anche per il freddo. Ne deduco comunque che le 3h10′ sono praticamente inarrivabili, potrei valere il tempo di 3h11’40 di un anno fa, sotto le 3h15′ ci dovrei stare bene se non esagero.

Il grosso della preparazione dicevo che è finito: un mesetto di corsa in pianura mi ci voleva dopo un anno trail, mi sono anche divertito. Ora rifinitura e basta, domenica una garetta di 12Km a ritmo allegro non troppo per svegliare la gamba annebbiata da tutti questi ritmi un pò lenti.

Un pensiero su “Quasi finito”

  1. perfetto! allenamento concluso, direi, giustamente! ora sotto con l’ultimo appuntamento dell’anno. un anno alla grande per te quanto a km fatti e novità di prospettive (trail).
    ciao

    krom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *