Tempo di gare in notturna

Tempo di garette notturne. Anni fa ne facevo a decine, una o due sere la settimana erano appuntamenti immancabili nella zona fiorentina. C’era l’atmosfera dell’estate in arrivo, fresche sere dove si correva con gran piacere alla luce dell’imbrunire. Generalmente non competitive dove la competizione era animata solo dal confronto tra compagni di squadra: scontri non meno agguerriti di quelli tipici delle gare competitive. Ritrovando i compagni di squadra in questi giorni ancora ci ricordiamo di certe volate o progressioni.
La stagione delle notturne è per me ricominciata giovedì scorsa. A Firenze, gara di 10Km scarsi pianeggianti, fatta in compagnia chiacchierando , sui 4’50" più o meno. Un pò di fatica, che per rendere più duro l’allenamento mi ero fatto quasi 12Km in precedenza tra il parco delle Cascine e la zona dell’Argingrosso: in conclusione sono riuscito a correre 21,5Km in 1h50′, un pò stanco degli ultimi allenamenti di fartlek fatti dopo il Da Piazza a Piazza.
Venerdì sera mi son divertito pure di più. Sambuca Val di Pesa, paesino a sud di Firenze. Da anni si svolge una gara competitiva di discreto livello, con buona presenza di atleti di valore della zona. Ci sono arrivato con la stanchezza dei giorni precedenti, un pò fiacco e senza tanta voglia di correre. Invece, sarà stata la partenza su una salita leggera di quelle che adoro, piano piano ho ingranato e sono andato accelerando. 3 giri di 3130metri, 1km di salita leggera al 5%, discesa ripida e saliscendi. Alla fine ho concluso in 41’00, che non è male avendo lasciato dietro molti concorrenti , specie contando che gare così brevi e intense non ne faccio da mesi. Certo, rivedendo i vecchi diari mi sono accorto che 12 anni fa ci impiegavo 2’30" in meno piazzandomi tra i primi 20. Ma erano altri tempi, e gare così erano il mio pane. Piuttosto una prestazione così intensa mi dà del buon morale per il prossimo futuro. Ad maiora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *