Post Passatore

Sono stato una settimana indeciso su quando avrei ricominciato a correre. In realtà non ho mai avuto problemi significativi, anzi il giorno dopo la grande gara ho persino 400metri per arrivare allo stadio in tempo. Comunque ho ricominciato  con un pò di palestra, leggera, bici e ellittica
Ma la molla della corsa era forte, sabato scorso non ho resistito e sono andato a San Donato, nei pressi di Reggello. Un paesino in mezzo agli oliveti, sotto la foresta di Vallombrosa. Le premesse c’erano tutte ma si è rivelata una gara bellissima, molto tosta e con ampio dislivello e numerosi passaggi su sentiero anche discretamente tecnici. Gambe molto imballate e rigide, nonostante ciò ho tirato fuori una discreta prestazione.

Mercoledì e giovedì in Val Di Pesa, la valle a sud di Scandicci: 2 notturne collinari, gare che ho fatto fin da ragazzino, che mi hanno sempre appassionato. Si corre al tramonto, in mezzo alle colline: nel silenzio rotto solo dalle chiacchiere tra podisti, ammirando i paesaggi che si stendono fino agli Appennini Pistoiesi e alle Apuane. Bellissime. Tante chiacchierate con gli amici della società con cui abbiamo condiviso l’esperienza del Passatore, e doverosa fermata alla sagra locale a fare onore a sontuosa grigliata di carne.
La prima, a Chiesanuova, fatta a ritmo medio. La seconda, ben più impegnativa a Cerbaia, è ancor più bella, e la ricordo con piacere perchè è qui che iniziai a correre tanti anni fa. Quest’ultima l’ho tirata: avevo proprio voglia di sentire il fiatone, di far girare le gambe a tutta: 10Km in 45′, non malaccio con un bel dislivello dentro. Decisamente rispetto a una settimana fa le condizioni sono molto migliorate, ancora non c’è una gran brillantezza ma non mi lamento. Anzi, nonostante i pochissimi lavori di qualità dell’ultimo mese e mezzo, ho percepito di non essere così lento. Merito, probabilmente, del peso perso.

Ora week end di riposo, da lunedì si ricomincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *